Il negozio del tessitore Hapù

“…. il negozio del tessitore Hapù,
Dove si tessono le più belle tele di tutta Tebe, secondo il gusto di ciascuno.”


Papiro XVI 1000 a.C. circa


Hapù è il primo logo pubblicitario tramandato di cui si abbia conoscenza e possiamo dire con fermezza che Hapù è a tutti gli effetti il primo MARKETER della storia.

Hapù, un tessitore egiziano che nella Tebe di tremila anni fa, avendo perso uno schiavo fuggitivo, scrisse su di un papiro una minuziosa descrizione delle caratteristiche del ragazzo, offrendo come ricompensa una moneta d’oro, ed in fondo al papiro aveva aggiunto questa frase: «…il negozio del tessitore Hapù, dove si tessono le più belle tele di tutta Tebe, secondo il gusto di ciascuno.»
Hapù, insomma, aveva utilizzato l’affissione di questo papiro per fare pubblicità al proprio negozio di tessuti. Geniale vero? Un ritrovamento che fa luce sulla comunicazione pubblicitaria.

Perché abbiamo voluto raccontarvi questa storia? Secondo noi di Ideando pubblicità conoscere la storia della pubblicità e sapere le sue origini, ci aiuta a capire le dinamiche di questo modo di comunicare i propri prodotti ed i propri servizi.

Come agenzia e come editor del blog IdeaTime ci ispiriamo ad Hapù ed alla sua lungimiranza nel voler comunicare la qualità dei suoi prodotti in una frase corta ma di grandissimo effetto e che è arrivata a noi grazie alla conservazione di un papiro del 1000 a.C.

Perché la pubblicità per noi di Ideando pubblicità non é solo lavoro, ma passione, scoperta e riscoperta.
Uno studio costante su nuovi modi di comunicare ed un viaggio tra le curiosità che vengono dal mondo della pubblicità.

In questo blog parleremo di colore, di immagini e parole….di tutto ciò che amiamo e che anche tu, che stai leggendo, molto probabilmente ami.

Ti è piaciuto l’articolo? Torna alla HOME oppure visita la nostra PAGINA Facebook